Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 27 dicembre 2016, aveva approvato un nuovo modello per la “Dichiarazione di successione” che gli eredi ed i legatari erano obbligati a trasmettere entro 1 anno dalla morte del congiunto, alternativamente per via cartacea o telematica. L’Agenzia delle Entrate ha prorogato tale possibilità della doppia metodologia di invio sia per l’anno 2018 che per l’anno 2019. Tuttavia col Provvedimento n. 728796/2019 è stato previsto che dal 1 gennaio 2020 non è più possibile presentare la dichiarazione di successione cartacea ma la stessa deve essere obbligatoriamente presentata in via telematica. E’ consentito effettuare l’invio tramite raccomandata o mezzo equivalente, che ne attesti la certezza della data di spedizione, solo se i contribuenti obbligati all’invio sono non residenti in Italia o impossibilitati a rendere la dichiarazione in via telematica. In tal caso, come data di invio della dichiarazione, fa fede la data in cui l’ufficio postale riceve in consegna il documento. La dichiarazione può essere presentata: Una volta effettuato l’invio, ciascun ufficio territoriale dell’Entrate potrà rilasciare copia conforme della dichiarazione presentata. Rimane ferma la scadenza di 1 anno dalla morte del de cuius per la presentazione della suddetta dichiarazione. La dichiarazione telematica è compilata utilizzando il nuovo “Software successioni online” rilasciato, gratuitamente, direttamente dall’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione di successione telematica permette agli eredi ed agli altri soggetti obbligati di: La “Denuncia di successione” non va presentata in tre casi: